Scroll to top
SISTEMA ECONOMICO SOVRANO
Get In Touch
info@sistemaeconomicosovrano.org

Intro le tue domande le nostre risposte Frequently
Asked
Questions

Frequently Asked Questions

Le tue domande

Le nostre risposte

Come avviene la registrazione del proprio lavoro?

La registrazione telematica delle ore occupazionali, e relativo valore derivante dalla propria prestazione d’opera, avviene in completa autonomia selezionando la corrispondente opzione, indipendentemente dal fatto che si presti per sé stessi o per terzi. In quest’ultimo caso necessita di conferma da parte del ricevente la prestazione.

La registrazione in totale autonomia delle proprie ore lavorative potrebbe causare l’attribuzione delle stesse in eccesso?

Il Sistema Economico Sovrano si basa sulla responsabilità dei partecipanti e sulla fiducia reciproca, peculiarità senza le quali il sistema stesso non potrebbe manifestarsi. Ammesso e non concesso che in alcuni casi ciò possa avvenire, questo non arreca alcun danno alla comunità, perché non c’è sottrazione di valore dalla massa monetaria circolante, così come avviene nell’attuale sistema, bensì un lieve aumento del valore disponibile. Chi agisce consapevolmente in tal senso assume semplicemente un comportamento disonorevole nei riguardi di sé stesso e della comunità, ma può, in ogni caso, essere sottoposto a verifiche.

Quando occupo il mio tempo per realizzare i prodotti della mia azienda, i DIN mi vengono accreditati, a prescindere che gli stessi siano venduti o meno?

Il tempo occupato per la realizzazione dei propri prodotti è considerato e contabilizzato con relativo accredito sul proprio conto. Ciascuno registra sul sistema, autonomamente, le ore svolte, che sono istantaneamente convertire in valore dall’applicazione gestionale informatica.

Come avviene la fase della vendita?

Lo scambio dei prodotti può avvenire attraverso due modi differenti. In primo luogo attraverso la shopping area all’interno del sito, dove possono essere selezionati e ordinati i prodotti desiderati. In secondo luogo recandosi direttamente in uno dei punti convenzionati, il cui elenco è reperibile all’interno del portale.

È possibile vendere a soggetti non aderenti al Sistema Economico Sovrano?

I prodotti inseriti all’interno della shopping area sono cedibili esclusivamente in DIN. Pertanto, lo scambio può avvenire esclusivamente tra soggetti iscritti al Sistema Economico Sovrano, che hanno conseguentemente accesso al portale web.

Cosa s’intende per Integrazione Contributiva Annua?

Il Sistema Economico Sovrano prevede un contributo che matura di anno in anno, quantificato in base alla qualità e quantità delle prestazioni occupazionali svolte nell’arco dell’anno precedente. Il contributo si somma al reddito di esistenza e, quindi, non prevede il raggiungimento di un limite d’età per essere recepito. Ciò determina un cambio di paradigma sul sistema pensionistico come oggi è conosciuto e che prevede il raggiungimento di un’età prefissata per l’ottenimento di una garanzia economica a vita.

Nel caso di prestazioni d’opera rivolte a gruppi, come l’esempio di un insegnante di fitness, come si contabilizza la quota spettante?

L’attribuzione della quota spettante è riferita al tempo dedicato alla prestazione, indipendentemente dal numero di individui ai quali la stessa è indirizzata.

Come si stabilisce il valore di un’ora prestazionale in DIN?

Sono previsti cinque livelli retributivi da un minimo a un massimo. I livelli sono attribuiti, per ciascuna categoria occupazionale, dall’intera comunità partecipante al sistema, tramite preferenze espresse da ciascun aderente all’atto della registrazione.

Il Sistema Economico Sovrano prevede l’esistenza di aziende con più dipendenti?

Il Sistema Economico Sovrano non entra nel merito delle scelte aziendali. Indipendentemente dal numero di addetti ad una realtà occupazionale, i prestanti la propria opera non ricevono il compenso dal proprio “datore”, ma si attribuiscono direttamente il relativo compenso.

Se il lavoratore si accredita i DIN per le sue ore svolte per terzi, cosa accade per il suo datore di lavoro?

Per potersi accreditare i DIN sia il prestante d’opera sia il commissionante devono essere iscritti al circuito del Sistema Economico Sovrano. Per quest’ultimo valgono gli stessi principi del prestante.

La figura della mamma è in qualche modo contemplata nel Sistema Economico Sovrano?

L’opera della mamma è retribuita per le ore d’impegno dedicate alla famiglia, colonna portante della società, e in tutti gli aspetti e ambiti che la riguardano. Tale figura non è da confondersi con quella della casalinga, che non è altrettanto considerata e retribuita.

Se si necessita di acquistare materie prime in euro, che valore di scambio è attribuito al DIN?

Tale parametro dipenderà dalla quotazione assegnata alla criptovaluta associata al DIN, al momento del cambio.

Quali sono i vantaggi derivanti dalla partecipazione al Sistema Economico Sovrano in termini di acquisto prodotti?

A differenza di altre piattaforme, all’interno dell’area shopping extraterritoriale del Sistema Economico Sovrano, non si è soggetti a tasse o imposte.

È possibile vendere all’interno del Sistema Economico Sovrano senza essere titolari di Partita IVA, SCIA, CCIAA, INPS, REA, HACCP, ecc.?

Il Sistema Economico Sovrano è un Istituto di natura giusnaturalistica. Le operazioni che si svolgono al suo interno sono denominate scambi. Questi ultimi avvengono tra uomini e non tra soggetti giuridici assoggettati alle norme del commercio. Gli scambi, pur mantenendo le stesse caratteristiche fisiche delle operazioni commerciali, risultano essere esterni alle dinamiche giuridico-amministrative del Diritto positivo, nazionale e/o internazionale, pertanto, all’interno di un’area giuridicamente indipendente.

Se svolgo un incarico da dipendente pubblico o impiegato presso un datore di lavoro privato, posso conteggiare le mie ore lavorative nel Sistema Economico Sovrano?

In linea di principio, chi è impiegato presso terzi, sia che si tratti di impiego pubblico sia privato, essendo già remunerato, non necessita della partecipazione al SES e relativa registrazione delle proprie ore lavorative. In pratica, però, per costoro, vale la norma che, se Committente e Prestante sono entrambi registrati al SES, possono scegliere se raggiungere l’accordo in seno al sistema economico tradizionale o all’interno del SES. Resta inteso che la scelta di una opzione esclude categoricamente l’altra per entrambi i soggetti.

I DIN possono essere scambiati in euro o altre divise?

I DIN potranno essere scambiati in euro o altre divise tramite l’accordo con una piattaforma blockchain affiliata, che utilizza una criptovaluta associata.

Le ore di studio come sono considerate nel Sistema Economico Sovrano?

Le ore di studio, di qualsiasi livello scolastico, sono considerate come occupazionali, quindi, retribuite. Il livello assegnato sarà uguale per tutti gli studenti, perché a ogni livello scolastico corrisponde un equivalente pari livello intellettivo degli studenti, quindi, il grado di impegno è sempre proporzionato ed equilibrato, inoltre, il tempo è sempre uguale per tutti.

Nel Sistema Economico Sovrano come si considerano i tempi di viaggio da e per il luogo di lavoro?

I tempi di viaggio da e per il luogo di svolgimento della propria opera occupazionale non sono conteggiabili. In primo luogo perché tali tempi possono essere soggetti ad ampie alterazioni a causa di svariati fattori che possono intervenire sui percorsi. In secondo luogo la mancata remunerazione invoglia ciascuno a prestare la propria opera nei dintorni della propria dimora, snellendo il flusso della viabilità e contribuendo a preservare l’ambiente.

Chi è titolare di un Bed & Breakfast, come può regolarsi con la sua attività, all’interno del Sistema Economico Sovrano?

La disponibilità delle stanze rientra nella fattispecie di risorse di “prodotti”, con relativa assegnazione dei rispettivi costi prestabiliti. Per far rientrare il rapporto  all’interno del SES è necessario che il titolare del B&B e il cliente siano iscritti al circuito e d’accordo sull’utilizzo del DIN per il rapporto pattuito. Le ore dedicate alla preparazione degli ambienti è contabilizzabile, essendo tale prestazione compiuta in virtù del servizio che si pone a disposizione della comunità.

Desidero sapere come comportarmi all’atto dell’iscrizione al Sistema Economico Sovrano, essendo competente in più settori tecnici.

All’atto dell’iscrizione al SES sarà possibile registrarsi secondo le proprie competenze, indipendentemente da quante esse siano, semplicemente indicandole sul modulo informatico predisposto. Laddove la figura professionale non risultasse in elenco, sarà possibile aggiungere la nuova figura, che sarà opportunamente verificata dai responsabili della piattaforma per l’aggiornamento dell’elenco stesso.

Sistema Economico Sovrano

Vuoi saperne di più?

Hai domande su un argomento specifico o desideri partecipare al Sistema Economico Sovrano?

I Nostri Referenti Territoriali saranno lieti e disponibili a favorire una reale conoscenza del Sistema Economico Sovrano, direttamente sul territorio.

Richiedi di essere contattato dal Referente Territoriale più vicino a te